Fotografia
Frequently asked questions

Che cos'è lo zirconio?

Lo zircone è un minerale appartenente alla classe dei silicati e fu scoperto nel 1789 dal chimico tedesco M.H. Klaproth, in odontotecnica si usa da circa 15 anni un composto dell'elemento il Biossido di zirconio parzialmente stabilizzato con Ittrio e arricchito con alluminia. Grazie alle sue caratteristiche di resistenza e biocompatibilità è da tempo impiegato sia in ortopedia per protesi articolari e dell'anca sia in campo industriale da più di 30 anni.

torna su

Quale colore ha lo zirconio?

Il colore dello zirconio è il bianco, da cui deriva il nome dei grezzi "blank" può essere colorato mediante infiltrazione con speciali coloranti per ottenere una resa estetica naturale.

torna su

La correzione della zirconia deve essere eseguita mediante fresatura con raffreddamento ad acqua?

Il raffreddamento ad acqua è consigliato ma non strettamente necessario, basta evitare il surriscaldamento e dosare la giusta forza durante la lavorazione per non danneggiare la struttura.

torna su

Con quali cementi si fissano i dispositivi in zirconia?

Cementi convenzionali, cementi vetroionomerici, cementi resinosi duali.

torna su

Quali le indicazioni o controindicazioni esistono?

Tutte le indicazioni in protesi fissa.
Controindicazioni: nel caso di una dimensione verticale talmente ridotta che sia tale da rendere gli spazi per i connettori inferiori a 3-4 mm di altezza nonchè bruxismo.

torna su

La zirconia è radioattiva?

Tutto è radioattivo! Ad esempio il corpo umano contiene 6000 Bq.
Una corona in zirconia pesa circa 1 grammo e 1 grammo di ossido di zirconio contiene circa 0,4 Bq. Una corona in metalloceramica può contenere fino a 2 Bq/gr!

torna su

Perchè i bordi delle corone nei lavori di zirconia sono troppo spessi?

Non è un problema del materiale, ma del metodo, il sistema e le strategie di fresaggio usate, noi dopo il processo di sinterizzazione otteniamo gli stessi spessori della metallo ceramica tant'è che il materiale si può anche "tirare" a lama.

torna su

Che tipo di preparazione dei denti pilastro è necessaria per i dispositivi in zirconia?

Sono compatibili tutti i tipi di preparazione, a spalla, chamfer, lama o bisello. Non scordiamo che la zirconia, in gergo, viene soprannominata "l'acciaio bianco".

torna su

Di quali strumenti rotanti necessita per la lavorazione della zirconia?

Sono necessari gli abrasivi diamantati a grana grossa.

torna su

Perchè alcuni centri di fresaggio applicano l'IVA sui prodotti?

Perche' non sono odontotecnici, magari hanno un ottimo know how di CAM ma logicamente ignorano la realtà del nostro settore. Il solo e unico fabbricante di dispositivi odontoiatrici su misura accreditato e riconosciuto dal Ministero della Sanità è l'odontotecnico.

torna su

Cosa significa CAD/CAM?

Sono gli acronimi di Computer Aided Design e di Computer Aided Manufacturing. In breve è un processo applicato in diversi settori di produzione che semplifica e velocizza il passaggio dal progetto alla realizzazione. Quindi si parte da un progetto realizzato in ambiente CAD e lo si esporta nel software CAM che crea le istruzioni per il macchinario che deve realizzare il pezzo.

torna su